SEI UN NON RESIDENTE E HAI IMMOBILI SITUATI IN ITALIA?



Vuoi avere la dichiarazione e il pagamento delle imposte IRPEF e IMU direttamente on line? E´ sufficiente registrarsi e accedere all´area riservata dove potrai caricare i documenti richiesti e scaricare la dichiarazione elaborata e i modelli di pagamento F24. 
 
Per i casi più semplici il tempo di elaborazione varia dalle 24 alle 48 ore.
 
Cittadini italiani residenti  all´estero e stranieri non residenti in Italia
 
Se si possiedono immobili in Italia a titolo di proprietà o di altro diritto reale, tali immobili sono soggetti all´IRPEF e/o alle imposte locali IMU e TASI.
 
PRIMO CASO: immobile non locato.  Sull´immobile dovrà essere pagata IMU e eventualmente  TASI.
 
SECONDO CASO: immobile non locato di proprietà di un pensionato iscritto A.I.R.E. Se la persona è pensionato nello stato estero di residenza può considerare come abitazione principale una ed una sola unità immobiliare e non pagare IMU. Pagherà invece IMU e eventualmente TASI sulle ulteriori unità abitative.
 
TERZO CASO: immobile locato. L´immobile in questo caso è soggetto a tassazione IRPEF oppure a tassazione agevolata con “cedolare secca”. Gli immobili locati sono soggetti anche ad IMU. Nel caso degli immobili locati è necessario presentare la dichiarazione dei redditi.
 
COME PAGARE E QUANDO?
 
Il pagamento del saldo e primo acconto dell´IRPEF deve essere effettuato entro il 30/06 di ogni anno o con una maggiorazione del 0,40% entro il 31/07 di ogni anno,  salvo proroghe. Il pagamento del secondo acconto deve essere effettuato entro il 30/11 di ogni anno.
Il pagamento dell´acconto dell´IMU deve essere effettuato entro il 16/06 di ogni anno. Il pagamento del saldo deve essere effettuato entro il 16/12 di ogni anno.
 
Il pagamento può avvenire:
 
1. direttamente in banca o posta presentando il modello F24;
2. tramite i servizi di home banking predisposti dalla vostra banca;
3. tramite intermediari abilitati;
4. registrandosi alla piattaforma dell´Agenzia delle Entrate: Fisco on line_F24web.

 
Entro il 31/10 di ogni anno deve essere presentata la dichiarazione dei redditi in caso di immobili locati.
 

Richiedi subito un preventivo >

Elenco servizi >